domenica 18 dicembre 2016

POLPETTE VEGETARIANE AL FORNO CON PATATE E CIME DI RAPA

  

Ingr. per 6 -8 persone:
1 kg.patate
300 gr. cime di rapa già cotte e strizzate
1 uovo intero
100 gr. pangrattato
4 cucchiai di pecorino (o parmigiano)
100 gr. provola affumicata (tagliata a cubetti piatti)

sale
pepe bianco.
2 spicchio di aglio
4 cucchiai di olio + 1 per spennellare
 

COME PROCEDERE:
Lessate le patate  poi sbucciatele e passatele nello schiacciapatate. Mettete la purea ottenuta in una capiente ciotola e tenere da parte.
Fate imbiondire l'aglio in una padella con l'olio. unirvi poi le cime di rapa, salate e lasciare insaporire per 5-6  minuti mescolando spesso. Lasciatele intiepidire, togliete l'aglio e passarle nel mixer per tritarle grossolanamente. Unirle alle patate schiacciate e poi aggiungete l'uovo, il sale, il pepe (a piacere), il pecorino e infine il pangrattato. Mescolare bene il tutto e poi formate  delle polpette appiattite che riempirete con due tre cubetti di scamorza. Mettetel'impasto  in frigo per una mezzoretta.
Intanto preriscaldate il forno a 170°. Foderate una teglia con della carta pergamena che ungerete con un velo di olio. Adagiatevi sopra le polpette e spennellatele ancora con poco olio. Infornate le polpette per 30 minuti circa girando a metà cottura. Potrete servirle su un letto di insalata come antipasto, secondo piatto o come contorno a un piatto di carne o pesce. L'importante è servirle calde perchè la scamorza
diventi filante.
Buon Appetito!

Nessun commento:

Posta un commento