sabato 21 aprile 2012

CIABELLINE ALLA CANNELLA/CINNAMON DONUTS

Profumatissime e croccantissime!

Ingr. per 18 ciambelline circa:
500 gr. farina 00
4 cucchiaini di cannella
1 bustina di lievito
200 gr zucchero.
1 scorza di limone grattugiata
4 uova + 1 tuorlo
120 ml olio oliva
1 pizzico di sale
COME PROCEDERE:
Lavorate l'impasto con la spatola...
Su una spianatoia setacciate la farina insieme al lievito e alla cannella, aggiungere un pizzico di sale e lo zucchero. Mescolare bene e poi fate la fontana. Al centro mettete le uova e l’olio. Mescolate bene per ottenere un impasto molto morbido e appiccicoso. Lavoratelo con l’aiuto di una spatola.
Mettetelo in una tasca da pasticcere con bocchetta larga un centimetro. Create le ciambelline (cercando di fare un buco  molto largo al centro, altrimenti con la lievitazione si richiude)  disponendole ben distanziate su una teglia coperta con carta da forno.  Infornate a 200° per  15 minuti senza aprire mai il forno.
Se ben conservate in una scatola di latta si conservano anche per 3 settimane.
ENGLISH TRANSLATION:
CINNAMON DONUTS
Ingr. for about 18 donuts:
500 gr. Flour 00
4 teaspoons cinnamon
1 sachet (16 gr) of baking powder
200 gr sugar.
1 lemon zest grated
4 eggs + 1 yolk
120 ml olive oil
1 pinch salt

METHOD:
On a pastry board sift  flour together with baking powder and cinnamon, add a pinch of salt and sugar. Mix well and then do the fountain. In the center put the eggs and oil. Mix well to obtain a dough very soft and sticky. Whisk it well with the help of a spatula.
Put it in a pastry bag with mouth wide a centimetre. Create donuts (trying to make a hole very wide in the center, otherwise it close with raising) arrange them well spaced on a baking pan covered with baking paper. Bake at 200°C for 15 minutes without opening the oven. If well preserved in a tin box, they maintain for 3 weeks.
 

Nessun commento:

Posta un commento