giovedì 12 aprile 2012

PIZZA RIPIENA DI BIETA/PIZZA FILLED WITH SWISS CHARD



Ingr. per una pizza diametro 32 cm.
PER L’IMPASTO DELLA PIZZA:
350 gr. farina
180 ml acqua tiepida
1 bustina  lievito granulare Mastro Fornaio
1 cucchiaino raso di zucchero
1 cucchiaino di sale
1 cucchiaio di olio
PER IL RIPIENO:
500 gr. bietole da taglio
4 cucchiai di olio
sale
1 spicchio di aglio 
peperoncino
100 gr. Mozzarella o provola affumicata (facoltativo) 

COME PROCEDERE:
Preparate l’impasto della pizza: versate la farina in una grande ciotola. Fate un buco al centro e metteteci il lievito e il cucchiaino di zucchero. In un buchetto ricavato sull’orlo della fontana mettete anche il cucchiaino di sale (deve stare lontano dal lievito). Cominciate ad aggiungere l’acqua tiepida poco alla volta e mentre con un cucchiaio portate verso il centro la farina, aggiungete anche il cucchiaio di olio. Se l’impasto dovesse risultare duro (questo dipende dalla farina che usate), aggiungete un altro goccio di acqua tiepida. Quando tutta la farina sarà unita al liquido, iniziate a lavorare l’impasto con le mani. Trasferitelo quindi su una spianatoia e continuate a lavorare per almeno 10 minuti. Formate quindi una palla liscia in superficie, praticate al centro un taglio a croce e mettetela a lievitare per almeno 1 ora ( o fin quando sarà raddoppiata di volume), in un luogo caldo, nella stessa ciotola usata in precedenza e coperta con un telo umido. Nel frattempo preparate il ripieno:
lavate le bietole e poi scottatele in acqua bollente salata per 5 minuti. Scolatele e lasciatele raffreddare. Strizzatele bene e mettetele ad insaporire per qualche minuto in una padella con l'olio, l'aglio e il peperoncino. Salate, mischiate bene e poi gettate via lo spicchio di aglio. Tenete da parte.
Riprendete l’impasto e dividetelo in due metà (una più grande dell’altra). Prendete la metà più grande e stendetela con un mattarello allo spessore di circa 5-6 millimetri. Con il disco che andrete a formare, rivestite il fondo di una teglia per pizza leggermente oleato. Sopra di esso mettete la verdura che avete preparato.
Stendete quindi l’altro disco ad uno spessore leggermente inferiore al primo e utilizzatelo per andare a coprire il ripieno; pizzicate con le dita i bordi in modo che tutto sia sigillato perfettamente. Forate tutta la superficie del coperchio con i rebbi di una forchetta; spennellate con poco olio e infornate a 180° per circa 20-25 minuti. La superficie dovrà risultare dorata.
Formate due pallette, una più grande dell'altra....
Lasciate intiepidire un poco prima di servire.
ENGLISH TRANSLATION: 

PIZZA WITH SWISS CHARD

Ingr. for 1 pizza 32 cm. diameter  

FOR DOUGH:
350 gr. Flour 0
180 ml. Water
1 tbs salt
1 tbs sugar
1 Tbs oil EVO
7 gr.  Brewer’s yeast (I use liophylized one, if you have fresh put 25 gr.)
FOR THE FILLING:
Stendete prima il disco più grande...
500 gr. swiss chard
4 Tbsp oil
1 hot chili pepper
1 clove garlic
salt
100 gr. mozzarella or smoked provola cut in cubes (optional) 

METHOD:
Spennelate d'olio e poi bucate con la forchetta...
Make the fountain with the flour. In the middle put yeast and sugar. Add oil and water  few at a  time. Knead till the dough is perfectly smooth (about 10’); if it is too much sticky add some other flour. Make  2 balls (one bigger than the other) and with a knife  impress a cross over  them. Let them  rise (covered with a damped  kitchen towel) for  1 hour or till they rise about the double. In the meanwhile,  prepare filling: wash vegetable and then boil in salted boiling water for  3-4 minutes. Drain and saute in a frying pan  with oil a clove of garlic and chili. Salt and mix well. Throw away garlic Let it cool before squeeze. Set aside.
When is the time, take 1 ball and, with a rolling pin,   roll out the dough at about  5-6 mm. thickness.  Roll out the other disk 8thinner than the other). Oil the baking pin and put inside the first dough (let some millimeters out of border). Put on it the filling of vegetable. Add cheese (cut in 1 cm. cubes). Cover with the 2° dough and with fingers seal borders. Oil surface  and make some holes with fork.   Preheat oven (180°C-375°F) and cook your stuffed pizza for about 20-25 minuti or till it become golden-brown.

Nessun commento:

Posta un commento