Ricetta di Rocca di Papa (Rm) |
120 gr. zucchero
140 ml vino rosso
140 ml olio oliva - extravergine
1/2 bustina lievito per dolci
50 gr. nocciole
zucchero per spolverare le ciambelle prima di essere infornate.
PROCEDIMENTO
Sulla spianatoia, mettere la farina a fontana. Nel centro del buco mettere lo zucchero, il vino e l'olio. Mescolare piano piano e aggiungere anche il lievito. Con una forchetta portate verso il centro (poca alla volta) tutta la farina che è all'esterno del buco. Quando tutta la farina è stata incorporata agli altri ingredienti, cominciate ad impastare con le mani fino a che l'impasto non risulta omogeneo. Di consistenza dovrà risultare circa come quello della pasta fatta in casa e quindi regolatevi con il vino (se vedete che l'impasto è duro e non si riesce ad impastare aggiungetene dell'altro, ma poco alla volta).
A questo punto potete formare le ciambelline: prendete dei pezzetti di pasta, formate dei filoncini grossi circa come un dito, infilateci dentro due nocciole e poi richiudete la ciambellina.
Passate la parte superiore di questa nello zucchero prima di appoggiarla nella teglia rivestita di carta da forno. Non mettete le ciambelline vicine perchè quando vanno in forno tendono ad aumentare un pò.
Intanto scaldate il forno a 180° e quando è pronto infilateci la teglia con le ciambelle. Fate cuocere per circa 20-30 minuti e fino a quando non risultano di colore marroncino.
Nessun commento:
Posta un commento