mercoledì 15 febbraio 2012

CACCIATORINO DI CIOCCOLATO/CHOCOLATE SALAMI


Ingredienti:
2 uova
125 gr burro
200 gr zucchero
100 gr cacao amaro
1 pacco di biscotti Oro Saiwa
1 tazzina liquore al mandarino
zucchero a velo
spago da cucina
carta alluminio

COME PROCEDERE:
Tritare i biscotti riducendoli a pezzettini non troppo grossi (potete farlo spezzando i biscotti, prima a mano e poi -avvolgendoli in un cannovaccio - aiutandovi con un mattarello).
In una ciotola sbattete le uova con il burro liquefatto e lo zucchero. Aggiungervi il cacao, il liquore e mescolate bene. Incorporate quindi i biscotti e mescolate ancora con un cucchiaio di legno. L'impasto dovrà risultare abbastanza duro. Mettete l'impasto in un foglio di carta d'alluminio e arrotolatelo dandogli la tipica forma di salamino (potete farne uno lungo oppure vari piccoli). Stringete bene l'alluminio sul salamino (chiudendolo alle estremità a mo' di caramella) e poi mettete in frigorifero per almeno 1/2 giornata affinché si indurisca bene.
Trascorso questo tempo, tiratelo fuori dal frigo e togliete la carta d'alluminio. Legatelo con lo spago da cucina come si fa per i salami veri e alla fine dello spago ponete il tipico sigillo di latta che potrete fabbricare con una pallina di carta d'alluminio schiacciata con le dita. Se volete, potrete anche arricchire la vostra creazione disegnando un etichetta su carta da pacchi.
Una volta legato il vostro salamino, passatelo nello zucchero a velo per dargli la tipica colorazione.
Tenete sempre in frigo sino al momento di servire su un bel tagliere di legno.
Stupirete i vostri amici e avrete un dessert insolito da assaporare.

Nessun commento:

Posta un commento