martedì 21 febbraio 2012

FARAONA AL BARBERA/GUINEA FOWL IN BARBERA SAUCE

Avevo preparato questo piatto lo scorso anno in occasione della festa della donna. Le mie amiche sono state felici di assaporare un piatto leggero ma saporito. Peccato di aver perso la foto!

 Ingr per 4 persone:
Uva Barbera del Monferrato
1 faraona  di circa 1 kg
1 cipolla
1 spicchio di aglio
1 rametto di rosmarino
farina
2 cucchiai di olio
20 gr burro
2,5 lt Barbera
sale
pepe

Procedimento:
Passare la faraona sulla fiamma per eliminare le tracce di piume; lavarla, asciugarla e tagliarla in 8 pezzi. Sbucciare la cipolla e l'aglio e tritateli finemente insieme agli aghi di rosmarino.
Passare i pezzi di faraona nella farina e poi rosolarli uniformemente in un largo tegame con olio e burro; salateli e teneteli da parte. Eliminate il grasso in eccesso che si sarà formato nel tegame, unite il trito di cipolla, aglio e rosmarino e fatelo insaporire senza che prenda colore. Rimettete i pezzi di faraona nel tegame, versate il vino, coprite e continuate la cottura a fuoco lento per circa 30-40 minuti, mescolando di tanto in tanto e unendo, se necessario, un pò di acqua; regolate di sale e pepe.
Servite la faraona in un piatto da portata e coperta con la salsa al Barbera.

http://www.barbera.it/vino

ENGLISH TRANSLATION: 


GUINEA FOWL IN BARBERA SAUCE
Ingr  for 4 persons:
1 guinea fowl of about 1 kg
1 onion
1 clove of garlic
1 sprig of rosemary
flour
2 tablespoons of oil
20 gr butter
2.5 lt Barbera wine
salt
pepper 

Proceedings:
Pass the guinea-fowl on flame to remove the traces of feathers; wash and dry it and cut it into 8 pieces. Peel onion and  garlic and chop them finely together with needles of rosemary. Move the pieces of the guinea fowl in the flour and then saute uniformly in a large pan with oil and butter; add salt and pepper.
Remove the excess of fat that is in the saucepan, add the chopped onion, garlic and rosemary and cook it without it browns, for 1-2 minutes.
Put the pieces of guinea fowl in the saucepan, pour in the wine, cover and simmer for about 30-40 minutes, stirring occasionally and adding, if necessary, a little water; add other salt and pepper if need. Serve the guinea-fowl in a dish, sprinkled with Barbera sauce.

Nessun commento:

Posta un commento