venerdì 10 febbraio 2012

RAVIOLI ETNICI DI MELANZANE

 Per gli amanti della pasta fatta in casa, una ricetta un pò elaborata ma di sicuro effetto: feta, melanzane, salvia, uvetta e mandorle nel ripieno
 
Ingr. per 3 persone:

PER LA PASTA:
2 uova
200 gr. farina 00.
PER IL RIPIENO:
150 gr formaggio feta (o di ricotta)
1 melanzana
1 cucchiaio di uvetta sultanina (fatta precedentemente rinvenire in acqua tiepida per 10 minuti)
6 mandorle (+ 6 per la guarnizione)  tostate e tritate
4 foglie di salvia
2 cucchiaini di miscela di spezie macinate per cuscus
1 uovo.
PER LA SALSA:
250 ml di panna
3 cucchiaini curry
3 foglie di salvia (intere)
1 cucchiaino di mandorle tostate e tritate
1 Cipolla
4 cucchiai di olio
GUARNIZIONE:
3 cucchiai di mandorle
buccia di melanzana a dadini o a striscioline, come preferite.

PROCEDIMENTO:
Preparare il ripieno:
Tagliate la melanzana a metà. Avvolgete le metà separatamente in un foglio di alluminio e mettere in forno (200 °C) per circa 40 '.  Quando saranno pronte, estraete la polpa con un cucchiaino (tenete da parte la buccia che vi servirà poi per guarnire il piatto).  In una ciotola, mettere la polpa delle melanzane ed aggiungere: formaggio feta (tritata), le mandorle tostate e tritate (tenendone da parte tre cucchiaini per la guarnizione) , l'uvetta, la salvia tritata e 2 cucchiaini di spezie per cuscus.  Per fare presto potete mettere tutti gli ingredienti (tranne formaggio feta) in un robot. Aggiungere infine  un uovo e mescolate bene per ottenere un impasto omogeneo.
Preparate la pasta all'uovo come di consueto: farina a fontana, nel centro sbattete le uova intere e impastate fino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo. Con l'aiuto della macchina per fare la  pasta, (con la rotella dentata tarata a livello di spessore inizialmente più grande e poi via via più sottile) andate ad ottenere circa 4 sfoglie di pasta. Mettere un bel cucchiaino di ripieno su un foglio di pasta, e aggiungete altri cucchiaini a giusta distanza gli uni dagli altri. Coprite con un altra sfoglia di pasta, premete intorno al ripieno con le dita per far uscire l'aria e quindi tagliate i ravioli con l'apposito stampino quadrato (il mio misura 7cm di lato), premete ancora molto bene per sigillare i bordi. Appoggiate i ravioli su una tovaglia e copriteli, in attesa di bollirli. 
Preparare il condimento: in una padella mettere a soffriggere la cipolla tritata in 4 cucchiai di olio; quando è dorata aggiungere la panna e il curry. Lasciate cuocere per circa 5 minuti e tenete da parte. 
Lessare i ravioli in abbondante acqua salata (dove avrete aggiunto anche un cucchiaio di olio, utile per non far attaccare i ravioli l'uno all'altro) per circa 5 minuti. Scolarli con un mestolo forato e metterli direttamente nella padella con la salsa. Fate insaporire per alcuni secondi mescolando piano per non romperli. Infine impiattate guarnendo con le mandorle tostate e tritate, la buccia delle melanzane tagliate a cubetti o strisce (precedentemente scaldata in forno), qualche acino di uvetta quà e là. Mettere al centro le foglie di salvia che erano nella salsa. Buon appetito!






Nessun commento:

Posta un commento