lunedì 26 marzo 2012

UOVA ATTRIPPATE/EGGS LIKE TRIPE


Un piatto della tradizione romana, purtroppo non molto conosciuto. Le Uova Attrippate vengono chiamate così perchè le strisce di frittata, una volta condite con la salsa di pomodoro, ricordano vagamente la Trippa. Quella che vi presento è una ricetta di famiglia, semplice e gustosa, ideale per una cenetta informale tra amici. Un piatto da servire caldo, tiepido o freddo.


*Nota: per preparare le frittatine (2 uova alla volta) usate un piccolo padellino di 20 cm perchè sono più buone se hanno un pò di spessore.


Una frittatina  tagliata a strisc
Ingr. Per 2 persone
4 uova
1 tazza di piselli surgelati
1 cipolla
200 gr passata di pomodoro
1/2 tazza  di brodo vegetale 
per cuocere i piselli.
Olio
Sale
Pepe
2 cucchiai di Pecorino grattugiato
2 rametti menta tritata

COME PROCEDERE:
Preparate un sughetto soffriggendo 1/2 cipolla in 2 cucchiai di olio e aggiungendo poi la passata di pomodoro e qualche foglia di menta. Salate, pepate e cuocete per  7-8 minuti.
Preparate un brodino vegetale con mezzo dado.
In un pentolino preparate un soffritto con la cipolla rimasta, aggiungete i piselli e il brodo (poco alla volta); pepate e lasciate cuocere per circa 15 minuti o fin quando risulteranno teneri.
Sbattete le uova con un pizzico di sale. Cuocetele 2 per volta in un padellino unto di olio finché otterrete una frittata dorata da ambedue i lati.
Trasferite le due frittate in un piatto ovale e tagliatele a strisce lunghe 7 cm e larghe due. Conditele con il sughetto preparato, una macinata di pepe,  il pecorino e la mentuccia tritata. Mescolate bene e guarnite il piatto disponendo i piselli intorno alle uova. mettete al centro delle foglie di menta fresca.
ENGLISH TRANSLATION: 

EGGS LIKE TRIPE
A dish of the Roman tradition,  unfortunately,  not very well known. "Eggs Attrippate" are  so called  because the strips of frittata, once seasoned with tomato sauce, are vaguely resembling the tripe. What I am presenting to you is a family recipe, simple, tasty, ideal for a casual dinner with friends. A dish to serve hot, warm or cold.

 * Note: to prepare frittatas(2 eggs at a time, ) use a 20 cm skillet because they are better if they have a certain thickness.
Ingr. For 2 people: 
4 eggs 
200 gr frozen peas 
1 onion 
200 gr tomato sauce
1/2 cup vegetable broth to cook the peas. 
Oil 
Salt 
Pepper 
2 tablespoons of grated Pecorino cheese 
2 sprigs  mint (chopped)

HOW TO PROCEED: Prepare a sauce sauteing 1/2 onion in 2 tablespoons of oil and then adding the tomato sauce and a few mint leaves. Add a pinch of salt and pepper and cook for 7-8 minutes. 
Prepare the vegetable broth.
In a small saucepan fry the half onion  remained, add the peas, broth (a little at a time),  pepper and cook for about 15 minutes or until they will become soft. Beat the eggs with a pinch of salt. Fry them 2 at a time into a little frying pan slightly oiled; cook  until you will get a golden omelet on both sides. Transfer the two omelets in an oval dish and slice them  into strips 7 cm long  and two cm wide. Drizzle with the sauce prepared, a pinch of pepper, the pecorino cheese and the chopped mint. Stir well and garnish the dish by arranging the peas around the eggs. Put in the center some fresh mint leaves.

Nessun commento:

Posta un commento